Ventre femminile

Visite e Consulenze

La prevenzione ginecologica comprende una parte importante nella tutela della salute di ogni donna.
Eseguire periodicamente una visita di controllo, grazie a esami poco invasivi come l’ecografia e il Pap test, è importante per prevenire eventuali patologie o più semplicemente per gestire e monitorare le irregolarità del ciclo mestruale e la salute sessuale.

Paziente in ecografia

Visita ginecologica

Necessaria per discutere delle necessità della donna nei diversi momenti della vita e trattare i disturbi che riguardano l’ambito ginecologico. Importante anche per ogni donna che vuole capire e indagare i motivi della sua irregolarità mestruale, che può avere svariate motivazioni, approfondibili insieme allo specialista per prendere provvedimenti adeguati. Durante la visita viene eseguita un’ecografia ginecologica per visualizzare gli organi pelvici (utero, ovaie e annessi) e valutare la salute generale dell’apparato genitale femminile, individuando eventuali anomalie o patologie.

Colloquio dalla ginecologa

Visita preconcezionale

Consigliata alle donne che stanno pianificando una gravidanza, comprende il counseling preconcezionale con visita interna, ecografia ginecologica e prescrizione di esami di valutazione della salute preconcezionale della coppia.

Sistemi contraccettivi

Consulto contraccezione

Questa tipologia di consulto è importante per aiutare le donne a scegliere il metodo contraccettivo più adatto alle loro esigenze e al loro stato di salute. Durante la visita, il medico valuta la salute generale della donna e discute i diversi metodi contraccettivi disponibili.

Donna incinta dal medico

Visita ostetrica

Questa visita, a cadenza mensile, si rivolge specificatamente alle donne in gravidanza e viene effettuata dal ginecologo ostetrico per monitorare lo stato di salute della mamma e del bambino durante tutta la gravidanza. Oltre alla visita ostetrica e alla valutazione degli esami, il medico controlla la pressione sanguigna e il peso, ed effettua sempre un’ecografia office per valutare il benessere fetale.

Assorbente per il ciclo

Consulto irregolarità mestruale

Questo tipo di consulto è importante per ogni donna che, insieme alla ginecologa, può capire e indagare i motivi della sua irregolarità mestruale. Possono considerarsi irregolari le mestruazioni troppo ravvicinate, troppo distanti, che durano molto o poco tempo o con quantità anomale di flusso. I motivi possono essere genetici o legati allo stress, ad una cattiva alimentazione o a diverse patologie, che vanno indagate insieme ad uno specialista, per prendere insieme provvedimenti adeguati.